Alfa Romeo 33 stradale - Woodmodelcar®

Artigianato d'eccellenza
Woodmodelcar by GIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alfa Romeo 33 Stradale

La 33 Stradale fu presentata in anteprima sul circuito di Monza, nell’ambito delle
manifestazioni motoristiche organizzate in occasione del gran premio d’Italia e, poche
settimane dopo, venne esposta al salone dell’automobile di Torino del 1967.La prima 33 Stradale realizzata era basata sull’omonima versione da competizione, la Tipo 33. Questa autovettura venne disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla carrozzeria Marazzi; è spesso ricordata per essere la prima vettura prodotta ad avere le portiere ad apertura verticale, e l’estetica non risente assolutamente dei 56 anni trascorsi ( festeggiati al museo Alfa Romeo di Arese ), a tal punto che le moderne 8C competizione e 4C
ricordano moltissimo questa vettura. e’ considerata, da molti, tra le più belle auto di tutti i tempi. Un modello, quello della 33 Stradale, ancora oggi portato ad esempio per descrivere il il perfetto bilanciamento tra la meccanica raffinata e lo stile che la riveste, in un equilibrio che si può sintetizzare in una frase cara al marchio: “la bellezza necessaria”.
Modello Alfa Romeo stradale scala 1:8
Misure modello : 60 x 26 x 12 cm peso: kg. 3,2
Misure teca in plexiglass : 76 x 36 x 22 cm
Peso totale : kg. 7

Materiali usati :
  • Carrozzeria in fibra di carbonio
  • Rivestimenti in pelle
  • Ruote, motore, stemma in resina stampate in 3D

Fasi della lavorazione.
Una scrupolosa progettazione facilita la realizzazione dell’opera.

Questa la carrozzeria finita ma grezza in carbonio.
Fasi della creazione degli stampi in resina. Modelli e stampi fatti interamente a mano come la stesura in carbonio.
Muso anteriore in carbonio.

Cabina in carbonio.
Particolare del faro anteriore.
Dopo la verniciatura e il montaggio finale.
Particolare del cruscotto, realizzato in alluminio.
Motore finito pronto per l’inserimento.
Posizionamento del motore all’interno del telaio.
Telaio anteriore con sospensioni e barra dello sterzo.
Particolare telaio anteriore in ottone.
Telaio completo vista posteriore con inserti telaio in ottone.

Rivestimento sedili in pelle.
Ritocchi allo stampo per particolare sospensione anteriore.
Le ruote disegnate in 3D.
Parecchi mesi dopo posso ammirare con soddisfazione il mio lavoro. Dalle foto in rete ho tratto le misure e tutti i pezzi sono stati disegnati e costruiti da me. Sono molto soddisfatto.


Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari ; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore,
senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Torna ai contenuti | Torna al menu